top of page

Bereavement Care

Il sostegno nel lutto perinatale

La Bereavement Care è un sostegno rispettoso, flessibile ed empatico, che si adatta ai tuoi bisogni personali, nei tempi, negli spazi e nelle forme che meglio rispondono alle tue esigenze.

Donna nel campo di grano

Camminerò al tuo fianco, in ascolto partecipe, offrendoti un sostegno privo di giudizio, capace di ridare calore, accoglienza e contenimento.

​​​​​

È un cammino insieme, che non si impone, ma che può accompagnarti delicatamente verso la possibilità di  affrontare ed integrare il dolore, in un procedere autentico, fianco a fianco, verso una ricerca consapevole di nuovi significati.

​

La ricerca di nuovi significati dopo un lutto perinatale è un processo profondo e trasformativo. Significa imparare a dare senso a una perdita che, a prima vista, sembra incomprensibile o ingiusta. Non si tratta mai di dimenticare, ma di trovare nuovi modi per onorare la memoria del tuo bambino e per integrare il dolore nella propria vita in maniera sana ed equilibrata. Questo cammino può portare a una comprensione più profonda dei propri vissuti e della propria forza interiore, delle proprie emozioni e delle relazioni con gli altri.

​

​La ricerca di significato può manifestarsi anche nel desiderio di creare nuovi rituali, di condividere la propria esperienza con altri o di dare voce al proprio dolore in modi che, con il tempo, contribuiscono alla guarigione emotiva.

Dune di sabbia
"L’attenzione è un gesto cognitivo primario.
E quando è appassionata, concentrata
sull’altro, niente la può smuovere. Diventa anche un gesto etico. Tenere l’altro nel
proprio sguardo è il primo gesto di cura."

Luigina Mortari

3 Motivi

per scegliere il sostegno di un'ostetrica

1 / SUPPORTO IMMEDIATO

Supporto emotivo immediato e monitoraggio del recupero fisico

2 / PROFESSIONALITA'

Accompagnamento pratico e informativo

3 / SUPPORTO A LUNGO TERMINE

Supporto a lungo termine e Integrazione di Supporto Qualificato aggiuntivo, se indicato

"L’ostetrica cura una mamma che ha perso il suo bambino, se ne prende cura, cura il suo corpo, il suo cuore, ascolta, accoglie le lacrime, offre lo spazio ed il tempo per autorizzarsi anche per dire 'ho perso un figlio e non ho fatto un funerale, non l’ho visto, non ho nulla di lui, solo quel carillon che gli avevo comprato...'

oggi l’ostetrica aiuta una mamma a vivere il lutto..."

Percorsi

L'ostetrica fornisce un aiuto completo, sia emotivo che pratico, orientato a favorire un processo di integrazione sano e graduale. Questi percorsi sono progettati per rispondere ai bisogni unici e alle difficoltà che ogni famiglia può incontrare dopo una perdita perinatale.

FIORE 1

Home visiting

L'Home Visiting è un supporto fondamentale per le famiglie che attraversano un lutto perinatale. 

È una forma di cura che non solo si rivolge al corpo, ma anche al cuore e alla mente, offrendo uno spazio sicuro per l'elaborazione del lutto.

FIORE 2

sostegno a distanza

Le famiglie che, per motivi pratici o emotivi, non possono accedere facilmente a un supporto diretto, attraverso i canali virtuali/online  potranno ricevere ascolto, conforto e consulenza, mantenendo un contatto costante, sensibile e sicuro.

FIORE 3

sostegno per gli operatori sanitari

Un percorso dedicato all’ascolto e al supporto dell’operatore, che integri principi di Bereavement Care per favorire un accompagnamento competente, rispettoso e consapevole dei bisogni emotivi e relazionali delle famiglie.

...L’assistenza dell’ostetrica in caso di lutto perinatale è un percorso che va oltre l’aspetto fisico del recupero e mira a supportare la persona e/o la coppia a livello emotivo, psicologico e relazionale. L’obiettivo è che i genitori si sentano ascoltati, accompagnati e rispettati nel loro dolore, con un’attenzione particolare a ognuno dei loro bisogni e al tempo necessario per affrontare il lutto.

bottom of page